Il laboratorio “Ceramica la Torre” si trova in un casolare vicino alla Torre Feltresca di Montignano.

Dal 2018 è possibile ammirare e acquistare la vasta produzione di ceramica anche in pieno centro storico di Senigallia, in Piazza del Duca, nel negozio Le Artiste, uno spazio condiviso con Erika Sabatini di ErikaBijoux.

Dal 2024 è entrato a fare parte dell’attività Massimo Pretelli, marito di Morena, con la produzione di accessori per la ceramica, contribuendo a dare un valore aggiunto, con le sue idee innovative.

Cuore dell’attività è Morena Pesaresi, che ha conseguito la qualifica di Decoratore di Ceramica Artistica a Urbania nel 2000. Morena nel suo laboratorio realizza oggetti di ceramica di ogni tipo, soprattutto la lavorazione della maiolica, spaziando sia nelle decorazioni tradizionali che moderne.

Nel suo laboratorio Morena (che firma i suoi lavori Mopes) realizza oggettistica da appendere, bigiotteria, targhe e numeri civici, decorazioni per le festività, bomboniere, vasi, e moltissime altre creazioni.

Alla vasta produzione di ceramica, frutto di una ricerca di stile che trova consenso nella sua vasta clientela, trova spazio la completa personalizzazione della sua produzione, anche su ordinazione.

Appassionato all’arte fin da piccolo (passava pomeriggi interi a realizzare piccole opere pittoriche), Massimo Pretelli ha acquisito notevoli abilità nel campo elettromeccanico, in particolare sullo sviluppo di prototipi meccanici nel settore di piccoli e grandi forni industriali, anche nel settore di ceramica e vetro. Nel 2007 ha frequentato un corso di tornio per la modellazione della ceramica e dell’argilla. Negli anni ha contribuito e supportato sua moglie Morena nell’attività.

Forte delle sue competenze, dal 2022 ha iniziato a sviluppare una piccola produzione di accessori di metallo per il semilavorato di ceramica. Da un uso interno, nel tempo si è sviluppata una graduale richiesta esterna di gancetti, diventando oggi parte fondamentale della produzione di Ceramica La Torre.